Cambio di residenza in tempo reale - Istruzioni per l'uso

Clicca qui per scaricare i moduli
Il 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del D.L. 5/2012, convertito in Legge 04/04/2012, n. 35, che ha introdotto il "Cambio di residenza in tempo reale". I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche (di cui all'art. 13, c. 1, lettere a), b) e c) del regolamento anagrafico - trasferimento di residenza da altro Comune e dall'estero, cambi di abitazione, scissioni e aggregazioni) non solo attraverso lo sportello comunale sito in piazza Vittorio Veneto n. 9, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC dell'Ufficio Anagrafe del Comune;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
La dichiarazione per essere accettata dovrà contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti dall'apposito stampato pubblicato sul sito del Ministero dell'Interno - Servizi Demografici e di seguito riportato.
tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche dovranno essere inoltrate a uno dei seguenti indirizzi:
- indirizzo postale (a mezzo raccomandata): 
Comune di Giungano - Ufficio Anagrafe
Piazza V. Veneto, 9
84050 Giungano (SA)
- fax: 0828/880020;
- posta elettronica certificata: protocollo.comune.giungano@pec.it
- presentazione diretta allo sportello:
Comune di Giungano - Ufficio Anagrafe
Piazza V. Veneto, 9
84050 Giungano (SA)
Tel. 0828/880285 - Fax 0828/880220
I cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari, oltre al modulo dovranno allegare la documentazione indicata nell'allegato A (per i cittadini extracomunitari) o nell'allegato B (per i cittadini comunitari).
Entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione saranno effettuati controlli e verifiche da parte della Polizia Municipale, a tale proposito è da sottolineare che il comma 4 del D.L. 5/2012 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace oltre alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza.
torna all'inizio del contenuto